reception entrance view.jpg

La Val d’Orcia

Attraversata dal fiume Orcia, dal quale la valle prende il nome, questa splendida regione a sud della Toscana, è oggi un parco protetto, riconosciuto come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2004. Protagonista assoluta della Val d' Orcia è la natura ancora incontaminata e bellissima, con colori sempre diversi a seconda delle stagioni.

Castelli medievali, colline sinuose, borghi antichi, viali di cipressi, favolosi vigneti, morbidi oliveti e campi di grano color dell'oro: sono solo alcuni degli elementi che formano i fantastici ed armoniosi paesaggi della Val d'Orcia.

I bellissimi paesaggi della Val d'Orcia che hanno ispirato molti pittori rinascimentali, sono costellati da tanti piccoli borghi, castelli, abbazie, e paesini, ciascuno con la propria incredibile storia. Il tempo qui scorre ancora lentamente. Si possono ammirare e scoprire borghi come Pienza, un vero gioiello conosciuto come la "Città Ideale": vero monumento rinascimentale progettato da Pio II, grande papa umanista.

E ancora Bagno Vignoni con le sue terme, Abbadia S. Salvatore e la sua antica abbazia Benedettina, Radicofani che si erge su un colle a strapiombo sulla valle, con la sua imponente torre di guardia. Impossibile non menzionare Montalcino, dominata dalla rocca del XIV secolo dalla quale si gode un panorama unico, Siena ubicata a 30 minuti di macchina dal resort, e Firenze a solo un’ora di macchina. È possibile organizzare escursioni di un giorno anche in queste due magnifiche città.

Ci sono davvero pochi altri luoghi capaci di impressionare il turista tanto profondamente.

 
 

Soc.Agr.Semplice Locanda in Tuscany di Giuliani Claudia & C. Podere
Moro Fiacchi, 13 53023 CASTIGLIONE D’ORCIA (SI) ITALY